tradimento

Cosa significa sognare di tradire

Sognare di tradire e di essere tradito è una delle esperienze più note e comuni di tutto il genere umano. Non si tratta di nulla di drammatico o di paradossale, ma di un’esperienza onirica che chiede di essere analizzata in modo semplice, chiaro e profondo, per capire se qualcosa non va nel vissuto del sognatore. Sognare di tradire non nasconde tanti significati nascosti come accade con altre esperienze notturne, in quanto il libro dei sogni parla di tradimento come ciò che è, ovvero come la volontà di fuggire da una situazione che può essere infelice, soffocante o poco appagante.

A voi è mai capitato?

La diversità nel sogno va ricercata nella modalità e anche nelle sensazioni che si provano al momento del risveglio.Chi sogna di tradire il proprio partner con una persona conosciuta e di cui si fida può cercare di comprendere che il suo rapporto non è saldo, sicuro e che molte sono le zone d’ombra meritevoli di lettura.sognare di tradirePer questo motivo, il sogno si indirizza verso una meta conosciuta, verso un porto sicuro che nelle idee del sognatore non può farlo soffrire. Questo accade quando si sogna di tradire il partner con i migliori amici, o con persone che si considerano integerrime e di ottimi principi. Al contrario, chi sogna di tradire con persone sfuggenti, delle quali non si conosce o non si ricorda l’identità, può leggere il sogno come un bisogno di evadere dalla vita di coppia, sia sotto il punto di vista emotivo che sessuale. La vita erotica potrebbe, infatti, non essere appagante e questo sogno mira a far riflettere il sognatore sulla necessità di ricercare la propria felicità fisica altrove.

Al contempo, è possibile sognare di essere traditi dal partner e, anche in questa occasione, è importante capire quali sono gli stati d’animo al risveglio. Se il partner, durante il sogno, ammette candidamente di aver tradito significa che la storia ha dei lati oscuri e che il tradimento può essere una prassi nella coppia. Attenzione, perché il tradimento può essere anche mentale e mai fisico, ovvero il partner può pensare ogni giorno a tradire, ma non concretizzare i suoi pensieri. Più pericoloso per la coppia è il sogno di vedere il partner tradire con una persona ben identificata, che viene intesa come un pericolo tangibile. In questo caso è possibile che vi sia un fondo di verità e che quindi le energie che si trasmettono durante il sogno siano indicative di un possibile tradimento fisico. In questo caso è importante chiedere lumi al partner, soprattutto se il sogno è ricorrente e coinvolge persone conosciute.