data di nascita

I significati nascosti dietro la vostra data di nascita

La Numerologia

Chi non si è mai chiesto se essere nato in quel determinato giorno di quell’anno porta in sè un segno del destino? Se niente capita a caso, anche il giorno della propria nascita deve avere un significato che va oltre ciò che si può immaginare. Innanzitutto dovete sapere che ogni essere vivente ricevete una “impronta astrale” unica ed irripetibile al momento della nascita.

Secondo alcune filosofie esoteriche gli astri influiscono sempre sul nostro destino ma senza dimenticarci mai che siamo noi ad avere l’ultima parola su ciò che vogliamo e cerchiamo di essere, indipendentemente dagli influssi astrali. La scienza applicabile alla data di nascit,a per trarre da essa indicazioni e significati reconditi, è sicuramente la numerologia. Il principio su cui si basa questa antichissima scienza è che ogni numero ha un’influenza sul destino dell’uomo, in particolare quelli che compongono la data di nascita. Ciascun numero elementare (da 1 a 9) ha un suo significato simbolico e da esso derivano le caratteristiche positive o negative di quella determinata persona.

data di nascita karma

La numerologia può essere quindi considerata un utile sistema di autoanalisi e di introspezione, interpretandola e traducendola in base alla situazione personale. Ad ogni modo, anche per chi crede alla Numerologia, può essere un modo simpatico per riconoscersi nelle descrizioni dei vari numeri di appartenenza oppure per scoprire nuovi aspetti di sè.

La data di nascita

Dalla nostra data di nascita possiamo trarre diverse informazioni utili. Per una maggiore chiarezza prendiamo ad esempio una persona nata il 4 luglio 1965, tenendo sempre presente che i numeri sono intesi da 1 a 9:

  • Il 4, giorno di nascita, indica chi siamo realmente, la nostra interiorità;
  • Il 7, mese di nascita, indica quale dovrebbe essere il nostro compito in questa vita;
  • Le ultime due cifre dell’anno di nascita, 65 e quindi 6+5= 11 = 1+1= 2, sottolineano le nostre qualità innate, anche latenti, che riceviamo in dono alla nascita;
  • La somma di tutte le cifre che compongono l’anno di nascita (1+9+6+5= 21= 2+1=3) ci indica a cosa potremmo essere destinati, quale compito ci è stato affidato in questa vita;
  • La somma di giorno, mese, anno (4+7+1+9+6+5= 32=3+2= 5) ci da consigli sul percorso da intraprendere per ottenere una piena realizzazione di vita.

Ogni numero ha un significato

Ogni numero ha un preciso significato ed è quindi necessario conoscoscerlo per poter interpretare la propria data di nascita. Vediamoli insieme.

  1. rappresenta l’indipendenza, l’individualismo, la forza ed è tipico dei leader. Esso apporta sicurezza in sè stessi e nelle proprie capacità e rafforza le possibilità di affermazione. Dal punto di vista negativo è sinonimo di egoismo ed arroganza, soprattutto in giovane età.
  2. simboleggia il contrasto, il maschile e femminile, ma anche la capacità di relazionarsi con gli altri, la sensibilità e la collaborazione. Chi è caratterizzato da questo numero è molto intuitivo e sensibile e, pur mantenendo la propria individualità, riesce ad essere un ottimo collaboratore ma resta comunque spesso un indeciso poichè influenzato dal dualismo tipico del numero;
  3. considerato da sempre il numero perfetto, l’unione tra Cielo e Terra. Le persone caratterizzate da questo numero sono solitamente socievoli, entusiaste e allegre, piene di voglia di vivere e di divertirsi. Sono accentratori ed amano essere al centro dell’attenzione e spesso vengono considerate, erroneamente, supeficiali. Un aspetto negativo è la tendenza al pessimismo e la difficoltà di comunicazione.
  4. Raffigura la fisicità, la praticità, la concretezza, la capacità di portare a termine un compito, la forza di volontà. Gli appartenenti a questo numero hanno un grande senso di responsabilità ed amano la famiglia e le tradizioni, sono riservati e di brillante intelligenza e, cosa che non guasta, sono anche attraenti. In negativo si può dire che spesso sono un po’ aggressivi soprattutto quando si sentono incompresi.
  5. Questo numero rappresenta il volere divino e simboleggia l’anima. I numero cinque amano la libertà, la vita intensa, sono passionali e sensuali. Sono caratterialmente inclini ai cambiamenti, alla curiosità, alla competizione. Sono però anche impazienti e propensi agli eccessi e per questo spesso si ritrovano nei guai;
  6. Simboleggia la responsabilità, la famiglia, l’amore duraturo, l’equilibrio personale. Ma questo numero racchiude in sè il bene e il male, il dare e l’avere. Gli individui 6 sono sensibili ma pieni di energia, cordiali, socievoli e grandi viaggiatori. Spesso hanno indole creativa ed artistica.
  7. Racchiude in sè desiderio di conoscenza e ricerca mistica. È infatti il numero della concezione filosofica, della ricerca di risposte ai grandi perchè della vita. Chi appartiene a questo numero è molto introspettivo, riflessivo, perfezionista. Ma a volte prende decisioni troppo affrettate che poi fatica a gestire.
  8. Simbolo dell’infinito e rappresenta il controllo e la concretezza, l’ambizione e la perseveranza. Gli appartenenti al numero 8 accettano la vita e le prove a cui essa li sottopone. Sono calmi, riservati e un po’ nostalgici. Sanno adattarsi bene a qualsiasi circostanza e mantengono rapporti di amicizia a lungo. Purtroppo sono piuttosto materialisti e di conseguenza avari per la paura di perdere ciò che possiedono. La loro priorità è la realizzazione di una solida posizione socio-economica;
  9. Rappresenta la completezza, la summa di tutti i numeri precedenti. La personalità associata al nove può quindi presentarsi in modo estremamente variabile. L’energia del 9 è molto intensa ma deve essere ben indirizzata per non diventare pericolosa e fuorviante. Le persone del 9 si distinguono sempre e sono solitamente molto stimate, sono intuitive e sono in grado di influenzare le decisioni altrui con la propria capacità di comunicazione.

Buona fortuna e buona ricerca del vostro io nascosto!