il-significato-dei-sogni

Le mille variabili dell’interpretazione dei sogni

Interpretazione dei sogni, cos’è? Se non ne avete mai sentito parlare, forse vi potrà interessare scoprirne qualcosa di più. Interpretare i sogni significa rendere plausibile quello che si vede – detto in maniera spiccia – mentre si dorme. C’è una fase del sonno, infatti, nella quale il nostro subconscio può essere popolato da immagini strane, a volte molto vivide, a volte strane e spaventose. Se le sogniamo, con ogni probabilità, c’è un significato che tali immagini vogliono veicolare, ma non sempre è semplice darne un significato, specie se non si è in grado di capire quali simboli si celino dietro determinate situazioni o immagini.

Trovare un ordine nel caos irrazionale

Spetta all’interpretazione dei sogni mettere un po’ d’ordine in un mondo irrazionale, che la nostra mente non è in grado di controllare. Nel libro dei sogni, è possibile individuare cosa simboleggino determinate persona, animali, oggetti o anche situazioni che sogniamo, fornendo una spiegazione dettagliata, che va combinata con le circostanze in cui qualcosa si verifica. Molto spesso può essere indispensabile capire quale sia il significato di due simboli, l’uno concatenato all’altro. Si tratta di una pratica che potrebbe sembrare banale, per lo meno dall’esterno, ma vi assicuriamo che è tutt’altro che scontata, e bisogna essere molto bravi per far quadre ogni tassello con l’altro, all’interno di un puzzle spesso confuso e poco coerente.

Un esempio: sognare la cacca. Le differenti possibilità

Vediamo di spiegare un po’ meglio come funziona questa interpretazione, partendo da un esempio concreto. Vi stupirà sapere che uno dei sogni più frequenti è la cacca. Sì, avete capito bene. Non è nostra intenzione quella di offendervi, bensì riportarvi dei dati statistici. In linea generale, quello di sognare la cacca può essere un sogno con un significato molto positivo, in quanto le feci sarebbero il simbolo dell’espulsione di qualcosa di negativo, che grava sulla nostra situazione e di cui finalmente ci si può liberare.i sogniQuesta è la visione generale che se ne dà, ma è importante sapere che c’è un altro filone di pensiero che vede nelle feci il simbolo di questioni in sospeso, alle quali non si è dato risposta, o per le quali non c’è stato un adeguato confronto. Partiamo col dire che sono le circostanze degli eventi sognati a determinare a quale “onda” di significato accostarsi. Sognare la cacca di un bambino, ad esempio, è di buon auspicio, in quanto simboleggia la liberazione personale da una condizione bambinesca ed infantile: in poche parole, sottolinea come ci si stia orientando verso una definitiva maturazione. Se la cacca sognata è verde, e si tratta di un sogno frequente, significa che ben presto si  potrebbero avere delle ottime entrate finanziarie, mentre ci vediamo nell’atto di ingerire le nostre feci, per quanto sia schifoso a dirsi, significa che siamo consapevoli di poter raggiungere i nostri obiettivi da noi stessi, senza la necessità di essere aiutati.

Un solo sogno, tanti differenti significati. Ed immaginate all’ampia gamma di persone, animali, cose che si possono sognare, e a quanto ciascun elemento possa essere visto sotto una lente differente. Viene a crearsi un quadro complesso, per il quale è necessario l’occhio attento di un “esperto” in fatto di sogni.

You Might Also Like